Capitolo
Quando si svolgerà il capitolo a Taizé?

Il capitolo avrà luogo dal 7 al 14 luglio 2019.

Chi sceglie i delegati al capitolo?

Il Ministro, Custode o Presidente sceglie i delegati Under TenUnder SevenUnder Five (secondo la prassi di ogni Entità, appartenenti a questa fascia formativa fino al 2019), da inviare al capitolo. 

Quando si deve nominare i delegati?

La nomina dei delegati deve essere fatta e comunicata alla segreteria del capitolo ([javascript protected email address]) entro il 31 aprile 2018.

Quanti frati di una Entità possono partecipare al capitolo?

Per questioni organizzative ogni Provincia potrà inviare un numero di delegati da 1 a 3, ogni Custodia da 1 a 2, ogni Fondazione 1.

Come si fa l’iscrizione?

Sulla prima pagina di questo sito c’è il formulario dell’iscrizione al capitolo da compilare.
L’iscrizione deve essere fatta dai delegati stessi in seguito alla nomina ricevuta.

 

Alcune ore dopo aver fatto la tua iscrizione riceverai una risposta che ti indicherà i dettagli per accedere alla tua iscrizione.

 

Compilando il modulo d’iscrizione, non preoccuparti se non riesci a compilare subito tutte informazioni richiese, quando ne avrai bisogno le potrai aggiornare nello stesso link.

 

Se non dovessi trovare il nome della tua Provincia, Custodia, Fondazione nel modulo d’iscrizione, ti chiediamo gentilmente di mandarcelo in una delle quattro lingue del capitolo, tramite una e-mail ([javascript protected email address]) e noi lo aggiorneremo immediatamente.

Ho fatto un’iscrizione ma non ho ricevuto nessuna conferma

Se, alcune ore dopo aver fatto la tua iscrizione, non hai ricevuto la risposta automatica che indica i dettagli per accedere alla tua iscrizione, è spesso per una di queste due ragioni:

  • la posta elettronica è stata mandata ma il tuo sistema o il tuo provider l’ha considerata come spam. Verificate il tuo folder dello spam e mettete www.undertenofm.org/2019/ come mittente desiderato
  • è possibile che hai fatto un errore digitando la tua email

Se è necessario, scrivi a [javascript protected email address] direttamente per email e chiedi che ti si rinviino le informazioni che ti danno accesso all’iscrizione.

Qual è l’obbiettivo del capitolo?

L’obbiettivo primario del capitolo sarà “giudicare” quanto è stato visto nella fase precapitolare, approfondendo i fondamenti di una riflessione cristiana e francescana sul dialogo.

 

Non meno importante sarà la possibilità per i frati di far esperienza di un dialogo sia con gli altri frati Under Ten, che con i giovani a Taizé.

Quale sarà il programma del capitolo?

Il programma del capitolo si trova qui.

Come arrivare a Taizé?

Gli aeroporti più vicini a Taizé sono: Lyon e Parigi in Francia, Ginevra in Svizzera (la Svizzera non fa parte della Comunità Europea, dunque, per la maggioranza dei partecipanti sarà chiesto un visto in più).

 

Taizé si trova presso l’autostrada A6, tra Chalon-sur-Saône e Mâcon. La stazione ferroviaria più vicina, Mâcon Loché, è a 1 ora e 35 min di TGV (treni a grande velocità) da Parigi; è a 2 ore di macchina da Ginevra (vedi la cartina).

 

Potete arrivare in treno ad una delle seguenti stazioni: Mâcon-Loché TGV (TGV = Treno Grande Velocità), Mâcon-Ville oppure Chalon-sur-Saône e poi prendere il bus SNCF che porta a Taizé. Non tutti i treni hanno una coincidenza con il bus. Se non c’è il bus bisogna prendere un taxi o un minibus tra Mâcon and Taizé.

 

Cit.: http://www.taize.fr/it

Cosa fare dopo l’arrivo a Taizé?

Nel giorno di arrivo a Taizé si dovrà fare una doppia iscrizione: accoglienza secondo le lingue (si deve cercare un posto per la propria lingua) ed accoglienza francescana (sarà una tenda o un posto con una scritta OFM o Capitolo Under Ten OFM).

Come sarà l’alloggio e il vitto?

I frati saranno collocati assieme in una zona del campo, in camere da 6 a 8 letti castello (vedi foto).

 

Mangeremo assieme ai giovani, tre pasti al giorno (colazione, pranzo, cena), più una merenda.

Dove si celebrerà la Santa Messa e la preghiera?

La Santa Messa sarà celebrata assieme con gli altri partecipanti cattolici alle ore 07.15 nella parte “M” del campo, dove solitamente si celebra in estate (vedi mappa). Per i frati sacerdoti saranno previsti i libretti “Ordinario della Messa” in diverse lingue.

 

Pregheremo insieme con la Comunità di Taizé e con gli altri partecipanti, tre volte al giorno alle ore 8:15, 12:20, 20:30 nella chiesa grande, usando i testi di Taizé.

Chi copre le spese del capitolo?

Per i costi riguardanti l’evento capitolare, al fine di garantire la più alta partecipazione dei frati Under Ten, la Curia Generale provvederà alle spese di vitto-alloggio, mentre ciascuna Entità sarà responsabile per il viaggio, l’assicurazione e le spese personali.

 

Inoltre, le Entità più bisognose possono porsi in dialogo con Ministro generale, con congruo anticipo, affinché si possa provvedere al necessario con opportuni progetti mirati.

Cosa portare con sé?

Ciascuno dei frati sacerdoti dovrà portare un proprio camicie e una stola bianca. Tutti i partecipanti, oltre al saio francescano, dovranno portare le lenzuola o sacco a pelo con asciugamano.

Ho bisogno un visto francese – cosa fare?

In caso di bisogno di un visto francese si dovrà contattare personalmente a Fr. Maric Vlatko OFM ([javascript protected email address], [javascript protected email address]), membro della Provincia di Giovanni Duns Scoto in Francia, che sarà responsabile della procedura per ottenere il tale visto.

Sarà possibile anticipare o prolungare la permanenza a Taizé?

Sarà possibile anticipare e/o prolungarle la visita a Taizé, ma solo per motivo degli orari dei voli o per il desiderio di partecipare all’intera proposta di Taizé. Non è prevista un’anticipazione o un prolungamento per motivo turistico.

Quanti altri partecipanti saranno con noi a Taizé?

A luglio a Taizé, di solito, sono presenti tra 1.000 a 2.000 di giovani, ma il numero esatto è imprevedibile.

Ci sarà WiFi?

A tutti i frati sarà offerto un accesso a Internet (WiFi).

Ci sarà un medico?

Nel campo non è presente un medico, né una farmacia, ma c’è un “pronto soccorso” con un’infermiera. Nel caso di emergenza si chiamerà un’ambulanza.

Sarà possibile usare una lavanderia?

Nel campo non c’è una lavanderia. Il proprio bucato si potrà fare a mano nei bagni.

Ci sarà possibile un cambio dei soldi a Taizé?

A Taizé non c’è nessuna possibilità di cambiare i soldi.

Che tempo fa a Taizé?

La temperatura media a luglio è tra 25-30 gradi. Vedi la temperatura attuale.

In che modo si può contattare la segreteria del capitolo?

Per ogni informazione è possibile scrivere una mail alla segreteria del capitolo: [javascript protected email address].

Indietro
Powrót do góry