Organizzatore

Fr. Antonio Scabio, OFM

Definitore generale

È nato il 5 aprile 1965, a Thiene (VI), Italia. Dopo il liceo ha frequentato l’Università degli Studi di Padova, conseguendo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità.

 

Terminato il percorso universitario è entrato nell’Ordine, emettendo i primi voti nel 1993 e la professione solenne nel 1997. È stato ordinato sacerdote nel 1999. Nello stesso anno ha completato gli studi di teologia.

 

Nel 1995 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e nel 2004 la specializzazione in psicoterapia, con indirizzo analitico transazionale. Ha lavorato come psicoterapeuta in una comunità di accoglienza e aiuto a sacerdoti e religiosi in difficoltà vocazionale negli anni 2001-2010. È stato docente di psicologia generale, psicologia dello sviluppo e psicologia clinica.

 

Nella sua Provincia religiosa ha avuto gli incarichi di Segretario provinciale per la Formazione e gli Studi, Definitore provinciale e Ministro provinciale.

 

Dal 2015 è Definitore generale, vive e lavora in Roma, con particolare responsabilità per le Conferenze di Italia (COMPI) e Spagna-Portogallo (CONFRES).

Indietro
Powrót do góry