Collaboratori

Fr. Cesare Vaiani, OFM

Segretario Generale per la Formazione e gli Studi

Fr. Cesare Vaiani è un frate minore della Provincia di S. Antonio dei frati minori (Nord Italia). Nato nel 1954, ha emesso la prima professione nel 1975 e la professione solenne nel 1979. Ordinato sacerdote nel 1980, ha conseguito la licenza in Teologia all’Antonianum nel 1981, la laurea in Filosofia all’Università Cattolica di Milano nel 1989 e il dottorato in Teologia (indirizzo di teologia spirituale) alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nel 2011.

 

Nella sua Provincia ha svolto diversi incarichi: più volte Definitore Provinciale, Segretario di Formazione e studi, Moderatore provinciale della Formazione permanente, Guardiano in diverse fraternità della Provincia.

 

Dal 2015 è Segretario Generale per la Formazione e gli studi e vive nella Curia Generale dell’Ordine.

 

Ha insegnato in diversi enti: Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano), Università Cattolica del Sacro Cuore, Studio Teologico S. Bernardino di Verona (OFM), Studio Teologico S. Francesco di Milano (OFMCap), Liceo scientifico Ven. A. Luzzago (Brescia), Facoltà Teologica del Triveneto (Padova).

 

L’area di studio e insegnamento è quella della Teologia spirituale – Spiritualità francescana – Teologia della vita consacrata.

 

Ha pubblicato alcuni volumi e articoli, tra cui La via di Francesco. Una sintesi della spiritualità francescana a partire dagli Scritti di san Francesco (Presenza di san Francesco 41), Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 1993; Vedere e credere. L’esperienza cristiana di Francesco d’Assisi (Sapientia 2), Edizioni Glossa, Milano 2000; Teologia e Fonti Francescane. Indicazioni di metodo (Presenza di San Francesco 46), Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2006 e Storia e teologia dell'esperienza spirituale di Francesco d'Assisi (Fonti e Ricerche 23), Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2013.

Indietro
Powrót do góry